Proprio a Lucca, ho avuto la possibilità di sfogliare la versione francese di " Peppino Impastato, un giullare contro la mafia " edito da Ankama.
Premetto che il volume arrivato dopo la pubblicazione Belga -Olandese di Sylvester, sta andando abbastanza bene.
Il lavoro che il nostro editore d'oltralpe ha fatto è molto bello, con una nuova impaginazione dei contenuti extra ed un formato notevolmente maggiore dell'edizione italiana.
Altra cosa è il titolo, " Mafia Tabloid -storia vera di un giornalista contro cosa nostra " ; la scelta obbligata di modificarlo è semplicemente data dal fatto che Peppino Impastato non è conosciuto in Francia quanto in Italia. Mi piace pensare che forse ora, qualcuno conosca un pò di più questa vicenda, in fondo i fumetti servono a questo, a raccontare storie.
Per quanto mi riguarda a questo proposito, non posso che apprezzare il coraggio imprenditoriale di Ankama e Sylvester, che hanno scommesso su un titolo difficile per un territorio apparentemente distante, quello estero, dimostrando di avere una marcia in più rispetto tanti " editori-imprenditori " nostrani; quantomeno loro ci credono.
Vi linko il post di Marco Rizzo con le varie recensioni, abbastanza differenti devo dire, ma tutto sommato positivo dei nostri cugini francesi. Qui sotto potete leggere la recensione di DBD di ottobre.
Che dire, noi siamo felici che questo libro abbia le gambe di Peppino, e come altre volte ho detto, " va da sè, a prescindere da noi ".
Stiamo a vedere!
Nessun commento:
Posta un commento