sabato 17 dicembre 2011

il Diritto al Delirio

Non so quanti di voi, ma immagino molti, probabilmente non confessandolo, ascoltano dentro di sè il cambiamento che in questo periodo è in corso. E non parlo delle scelte quotidiane, di quell'odiosa inutilità che potremmo definire anche solo accendendo la tv o leggendo i giornali. Banalità e assurdità che spingono l'uomo  di oggi ad uno svuotamento, ad " una pietrificazione meccanizzata " come disse Weber, e a cui rischiamo di incorrere giorno dopo giorno. Inutile nascondere che questo sapore agrodolce, dell'avere e dell'apparire come metro di qualità della vita, di menefreghismi, egoismi ed ottusa omertà del non voler sapere cosa accade qui accanto, in alcuni di noi, sta stanando il vero concetto di " Essere umano ". Questa insofferenza sempre più ridondante fa eco nei sogni, e ci lascia al risveglio quell'impressione, come di non essere ancora " svegli " in questa nostra realtà sempre più assurda ed inacettabile. 
Jung, disse che l'uomo non avrebbe accettato mai il nonsenso, e che sempre avrebbe cercato un motivo d'essere; io semplicemente penso che bisognerebbe Vivere per Vivere e non sopravvivere a questo maniera di interpretare la vita di oggi.  " Il diritto al delirio " di Eduardo Galeano che il mio amico Massimiliano mi ha passato è un urlo a tutto questo, al diritto di sognare , perchè cari miei, senza il sogno, senza una vera Sete che ci spinga oltre tutto,  ci mancherebbe il desiderio di trovare una Fonte che possa dissetarci e riempirci ,
e di noi non resterebbero che gusci vuoti...e consumati dal falso benessere di questo consumismo, saremmo ridotti ad essere solo ciò che possediamo.
 Mente e cuore sono entità distinte che devono e possono naturalmente convivere, e se pensate che non sia possibile, beh, la risposta è che questo " mondo degli uomini ", questa " era di Khali " oggi, è sbagliata, inadatta ed infine calcolata. Dunque tutto ciò ha un senso, ed è l'ambizione a cambiare le cose, ad una presa di coscienza di sè, di chi e cosa sia questa voce che ci sussurra dentro, nonostante gli occhi chiusi, nonostante le tenebre. Non smettete di sognare, di amare e di ricordare voi stessi, perchè la fuori è solo uno specchio di ciò vedrete in voi..se non vi piace, siate il cambiamento che volete vedere nel mondo.
Oggi dedicate un momento al cielo, guardando il mare ed ascoltarvi...

 












Nessun commento: